Terreno, qualità dell’acqua, esposizione al sole, cura delle piante danno un magnifico risultato, riconosciuto e premiato da esperti professionisti. La molitura delle olive, attraverso un procedimento meccanico di spremitura a freddo con sistema continuo, avviene rigorosamente entro le 24 ore dalla raccolta, per garantire la conservazione delle qualità organolettiche dei frutti e preservarne inalterati gli spiccati aromi.
L'olio EVO
Il nostro Olio
Dal 2018 a oggi, l’olio EVO Podere Pagliaiolo ha ottenuto il premio Cinque Gocce, massimo riconoscimento dell’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio e della Fondazione Italiana Sommelier, il Centro Internazionale per la Cultura del Vino e dell’Olio. E’ stato inoltre inserito nel Forum e nella Guida Olio Bibenda a partire dal 2018. Una grandissima soddisfazione e un riconoscimento di eccellenza per questo grande olio, per il nostro impegno e per tutto il territorio.
Raccolte & Taste
In autunno, all’inizio della maturazione delle drupe, raccogliamo le olive a mano e con rastrelli meccanici. Il lavoro della raccolta, faticoso e intenso, coinvolge tutta la nostra famiglia e si trasforma ogni anno in un’occasione di convivialità. Gli ospiti possono partecipare alla raccolta delle olive, assistere alla frangitura e camminare lungo i sentieri che corrono tra gli alberi. Al termine della raccolta, non si può perdere la degustazione dell’olio nuovo, accompagnata da pane profumato, formaggi saporiti e ottimi vini toscani. Un’esperienza davvero unica!