Skip to main content

Il Podere

Risalente all’epoca della Riforma Agraria, fu in origine utilizzato per l’allevamento e la doma dei cavalli maremmani, sotto la sapiente guida di Fernando Forci, uno dei più noti butteri della zona, che qui aveva il suo regno equestre.

Negli ultimi anni, oltre al ripristino delle strutture storiche e la conservazione dei campi adiacenti la proprietà, coltivati con cereali e fieno come nel passato, sono stati creati un giardino e un orto con colture autoctone e ampliati gli antichi filari di olivi, che oggi contano circa 620 alberi.

Manor House

La casa padronale è stata ricostruita recuperando gli stilemi del tempo e della zona.
Volumi, colori e dettagli permettono un inserimento equilibrato nel paesaggio, con una nota spiccata di carattere.
Manor e Guest House, pur nella diversità, dialogano per architettura, materiali e colori, caratterizzando lo stile originale del Podere in armonia con il territorio.

L'orto

Nella primavera del 2019 il paesaggista Ivan Gallo si è dedicato alla riprogettazione dell’orto, dove sono state collocate grandi vasche rialzate, destinate alla coltivazione di essenze tipiche della zona. A completare il progetto, comode sedute dove riposarsi, pulire gli ortaggi e ammirare la natura incontaminata.

L’uliveto

L’uliveto è un forte simbolo d’identità per il Podere Pagliaiolo. I suoi lunghi filari verdi, che sotto la luna diventano d’argento, racchiudono l’essenza dei sapori e dell’atmosfera toscana. L’uliveto del nostro podere è frutto del recupero di piante antiche, alle quali abbiamo aggiunto nuovi alberi, principalmente di qualità frantoiano, moraiolo, pendolino e leccino. Oggi contiamo circa 620 piante che producono un olio extravergine di eccellenza.

La Piscina

Per i nostri ospiti fare un bel bagno non è un problema! A poca distanza dal Podere ci si può immergere nelle fresche e limpide acque balneabili del fiume Albegna. Se invece si vuol prendere l’auto, in meno di un’ora si possono raggiungere le spiagge di Capalbio o dell’Argentario. Ma non c’è niente di meglio che fare una bella pennichella sdraiati al sole o sotto l’ombrellone e poi tuffarsi nell’acqua salata della piscina davanti a casa!